L'Associazione di volontariato sociale e protezione civile U.G.E.S. S.O.S. - Palermo (Urgente Gestione Emergenze Sociali e Servizi Operativi di Soccorso) nasce, per iniziativa di 16 Soci Fondatori, il 27 ottobre 2004, con sede legale a Palermo in via Adua, n. 1.
Secondo quanto dettato dallo Statuto, la U.G.E.S. S.O.S. Palermo si prefigge di assistere, in campo socio-sanitario-assistenziale, disabili, anziani, minori, giovani, immigrati, profughi, detenuti in misure alternative alla pena, pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale, tossicodipendenti ed etilisti in percorso di recupero, donne con minori a carico e donne in difficoltà, giovani con problemi di devianza sociale, soggetti con handicap e/o affetti da patologie invalidanti nei loro spostamenti via terra, via mare e via aria; nel settore della protezione civile, di impegnarsi nella prevenzione degli incendi, nell'assistenza alle popolazioni colpite da catastrofi e calamità naturali, nel monitoraggio delle zone a rischio, nei servizi di pubblica e personale incolumità (in ausilio alle Forze dell'Ordine), nella gestione di centri di accoglienza, nella tutela e valorizzazione di parchi e oasi naturalistiche, del patrimonio forestale, dei parchi cittadini, nella valorizzazione dei centri storici minori, nella bonifica, controllo e salvaguardia di aree protette o di interesse pubblico (aree marine, collinari e montane); nella formazione, qualificare professionalmente il personale, volontario e non, nei settori di intervento dell'Associazione.
L'Associazione, regolarmente registrata il 15 novembre 2004 all'Agenzia delle Entrate – Ufficio Palermo 2 al n. 103392 serie 3, è stata iscritta, in data 28 marzo 2008, nella sezione a) solidarietà sociale al n. 1033 del Registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato previsto dall'art. 6 della l.r. 07.06.1994, n. 22 e da tale data è divenuta di diritto Associazione ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Il 16 ottobre 2011, con Delibera del Consiglio Nazionale ANPAS, la U.G.E.S. è stata ammessa all'Associazione Nazionale, divenendo la prima Pubblica Assistenza operante nella città di Palermo e assumendo la nuova denominazione di P.A. U.G.E.S. S.O.S. Palermo ONLUS.
Il 25 giugno 2012, l'Assemblea generale dei Soci della Pubblica ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, per il triennio 2012-2015, che è risultato composto da Vincenzo Visicchio, Alfredo Geraci, Rosalia Pizzo, Tommaso Zirilli e Bice Di Girolamo.

I neo Consiglieri, nella prima convocazione del Direttivo del 25 giugno 2012, hanno provveduto a eleggere i nuovi Organi Sociali:
 

da sinistra,

Luigi Geraci, Responsabile sez. UGES  Castelbuono,

Enzo Visicchio, Consigliere,

Alfredo Geraci, Vice Presidente,

Tom Zirilli, Presidente,

Bice Di Girolamo, Consigliera

dott. Tommaso Zirilli Presidente
dott. Alfredo Geraci Vice Presidente

sig. Vincenzo Visicchio

Consigliere

Segretario del  Consiglio,

Responsabile Servizio Stampa e Informazione

Referente con ANPAS Sicilia

sig.ra Bice Di Girolamo

Consigliere

Responsabile Segreteria Generale e Segreteria Presidenza UGES

sig.ra Rosalia Pizzo

 Consigliere

 Coordinatrice Servizi di Volontariato


 

e ha deliberato il trasferimento della sede legale dell'Associazione in nuovi locali più idonei.
I nuovi recapiti dell'Associazione:
P.A. U.G.E.S. S.O.S. PALERMO ONLUS
Via Monti Iblei, n. 12 – 90146 PALERMO
tel. e fax + 39 091.2523566
e-mail: uges.sos-palermo@libero.it
www.uges-sos.it
Apertura sede: lun-ven. 09,30 – 13,00; 15,30 – 18,30
 

 

Il 27 ottobre 2012, su esplicita richiesta della Segreteria Regionale ANPAS, il Consiglio Direttivo ha deliberato la nomina del Socio Salvatore Campanella, Responsabile del Gruppo Giovani ANPAS della P.A. U.G.E.S. S.O.S. Palermo Onlus

 

 

Sezione distaccata U.G.E.S. di Castelbuono

La Sezione distaccata di Castelbuono dell'Associazione di Volontariato Sociale e Protezione Civile U.G.E.S. S.O.S. Palermo Onlus nasce il 1° settembre 2009, grazie alla disponibilità e collaborazione di due giovani neolaureati palermitani, ma legati da radici familiari con la cittadina madonita, i fratelli Luigi e Alfredo Geraci. Proprio a quest'ultimo il Presidente pro-tempore dell'Associazione ha affidato, sin dal primo momento, l'incarico di Responsabile della Sezione di Castelbuono.

Il 23 luglio 2012, il Consiglio Direttivo dell'Associazione, su proposta del neo Presidente, ha nominato il nuovo Responsabile della Sezione di Castelbuono, nella persona del dott. Luigi Geraci, essendo divenuto, nel frattempo, Vice Presidente della U.G.E.S. S.O.S. Palermo, il predecessore.

 

Su richiesta della Segreteria Regionale ANPAS, il C.D. ha proceduto a deliberare, nella seduta del 27 ottobre 2012, la nomina della socia Simona Occorso, Responsabile del Gruppo Giovani ANPAS della Sezione madonita dell'Associazione.