Le nostre attività

L’Associazione di Volontariato Sociale e Protezione Civile U.G.E.S. S.O.S. Palermo Onlus, sin dalla sua costituzione, si è impegnata, preminentemente, nell’attività di assistenza alle persone che, nel territorio, necessitano maggiormente di qualcuno li possa sostenere moralmente e materialmente nelle azioni della vita quotidiana.

Servizio Assitenza P.R.M.

Il primo servizio, in assoluto, che l’Associazione ha intrapreso è: Servizio Assitenza P.R.M.

Ciò si e esplicitato, sin dal primo giorno della sua costituzione, nella continuazione dell’attività che i propri soci svolgevano già dal 11 novembre 2002 sotto l’egida della Cooperativa Sociale a r.l. U.G.E.S., nel servizio di assistenza a Passeggeri a Mobilità Ridotta (P.R.M.) presso l’Aeroporto “Falcone & Borsellino” di Palermo Punta Raisi, a seguito di un’esplicita richiesta inoltrata da Alitalia Airport a favore dei propri passeggeri in transito dall’aeroscalo palermitano, che si è concretizzata con una convenzione per la gestione del Servizio.

Questo servizio si è protratto, ininterrottamente, fino al 25 luglio 2008, data in cui tutte le attività di assistenza ai P.R.M. che si svolgevano all’interno dello scalo, a seguito delle prescrizioni del Reg. CE 1107/2006 e ai contenuti della Circolare ENAC GEN-02, dovevano cessare per confluire in un unico servizio centralizzato fornito direttamente dalla Società di Gestione (Ges.A.P.) o, in alternativa, con affidamento a terzi.

Con l’entrata in vigore delle nuove normative Comunitarie, avendo la Società di Gestione affidato alla GH Palermo S.p.A., Società di Handling operante in aeroporto, la gestione del Servizio P.R.M., questa, a seguito di un’indagine di mercato fra le tre Associazioni di Volontariato operanti nell’assistenza ai P.R.M., individuava nella nostra Associazione, quella a cui affidare il compito di fornire il personale per l’esecuzione materiale del servizio di assistenza ai P.R.M. in aeroporto a decorrere dal 26 luglio 2008. Da quella data e fino ad oggi, ininterrottamente, 365 giorni all’anno, alle 5 del mattino e fino alle 24,30, trentacinque operatori al giorno della U.G.E.S. assicurano amorevolmente, con abnegazione, professionalità, competenza e spirito di sacrificio il loro impegno nell’assistenza ai passeggeri in difficoltà, sin dal loro arrivo in aerostazione e fino alla sistemazione in aeromobile o viceversa dall’aereo e fino alla consegna ai punti di rilascio.

Impegno gravoso, stancante, stressante, ma che viene ripagato moralmente quanto ci giungono messaggi come questo che non è l'unico, ma uno dei tanti che ci pervengono periodicamente, oltre agli attestati di stima e ai ringraziamenti che tutti gli operatori ricevono dai passeggeri assistiti, per la cortesia, la delicatezza e la disponibilità che viene profusa nell'attività.

Organigramma servizio P.R.M.

Direttore: dott. Tommaso Zirilli

Coordinatore-Capoturno e Vice Direttore: sig.ra Bice Di Girolamo

Coordinatore-Capoturno e Responsabile Security: dott. Fabio Angeletti

Coordinatore-Capoturno: sig.ra Rosalia Pizzo

Collaboratori in convenzione: 29 Operatori

Volontari: 29 Soci

Servizio per conto “Banco Alimentare” e “Sportello Famiglia”

La U.G.E.S. S.O.S. Palermo, il 22 aprile 2005, ha siglato un accordo di collaborazione a scopo benefico con l’Associazione Amici del Banco Alimentare ONLUS.

Per poter far fronte agli impegni sottoscritti, ci siamo strutturi in modo da poter soddisfare, con un enorme impegno di volontari, le richieste di alimenti provenienti da famiglie indigenti residenti nella Città di Palermo, ad oggi censite per oltre 400 (numero in costante crescita dato il moltiplicarsi dei nuovi poveri in Città) che, quasi quotidianamente, si rivolgono al Centro di via Adua n. 1/3.

Questa attività ci vede impegnati non solo nella distribuzione dei viveri, ma anche nella raccolta che viene effettuata dinanzi ai supermercati nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Le Famiglie che assistiamo ci vengono segnalate del Servizio Sociale Professionale Territoriale del Comune di Palermo, con il quale, su base Circoscrizionale, si è intrapreso un rapporto di collaborazione operativa, anche in relazione allo “Sportello Famiglia” che l’ Associazione ha già attivato da anni.

Proprio lo Sportello Famiglia, aperto tre giorni a settimana, rappresenta un utile strumento che abbiamo voluto affiancare all’attività propria di distribuzione alimentare, per assistere anche famiglie, anziani, indigenti, persone incapaci di affrontare il viatico della burocrazia pubblica, nel disbrigo di pratiche amministrative e legali legate alla vita quotidiana di ogni cittadino e, in particolar modo, di coloro i quali hanno tutto il diritto di richiedere sussidi, aiuti, contributi, ma non possono, né sanno come approcciarsi ai Palazzi Istituzionali preposti.

Corsi di formazione per operatori PRM, Corsi di Primo Soccorso

Durante questi anni di vita dell’Associazione abbiamo attivato corsi, per la formazione dei nostri Volontari e dei collaboratori in servizio in aeroporto, specifici per operatori addetti all’assistenza ai Passeggeri a Mobilità Ridotta. I corsi, tenuti dalla dott.ssa Chiara La Barbera, psicologa, dalla dott.ssa Matilde Ernani, assistente sociale, dalla dott.ssa Rosalba Polizzi, sociologia e funzionario dell’ASP 6, dal dott. Fabio Di Salvo, medico chirurgo ortopedico e direttore sanitario della SANICAM Palermo e dal dott. Tommaso Zirilli, Direttore del Servizio P.R.M. presso l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi, hanno consentito all’Associazione di dotarsi di personale altamente qualificato e idoneo all’attività aeroportuale,  particolarmente delicata e prettamente specialistica.

            In collaborazione con Istruttori certificati ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) si sono tenuti Corsi sulla Sicurezza dell’Aviazione civile, così come prevedono i Regolamenti Comunitari e i Programmi Nazionali di Sicurezza dell’ENAC per gli operatori aeroportuali.

            Allo stesso tempo si è provveduto a formare anche i Volontari con corsi di Primo Soccorso e  corsi specifici per operatori addetti alla Protezione Civile, al fine di rendere tutto il nostro personale qualificato per qualsiasi esigenza sia in campo sanitario sia in campo di protezione civile, a supporto delle Autorità Militari e Comunali.

            In collaborazione con l’ANPAS Regionale Sicilia, alcuni nostri Volontari hanno partecipato a corsi O.V.A.S. (Operatore Volontario Assistente Sanitario), B.L.S.D. (Basic Life Support Defibrillation) e P.B.L.S.D. (Pediatric Basic Life Support Defibrillation), a corsi per Operatore di Funzione “2” (Sanità Assistenza Sociale Veterinaria)  e per Volontari al Primo Soccorso I° e II° Livello per il Sistema di Emergenza Sanitaria, che hanno permesso loro di essere iscritti all’Albo Regionale ANPAS degli operatori qualificati.

Sezione distaccata di Castelbuono

La Sezione distaccata di Castelbuono dell’Associazione di Volontariato Sociale e Protezione Civile U.G.E.S. S.O.S. Palermo Onlus, nata il 1° settembre 2009, sin dalla sua costituzione ha portato i primi frutti e, infatti, a seguito di un bando pubblico indetto dal Comune di Castelbuono per la selezione di un’Associazione di Volontariato senza scopo di lucro che operasse nel campo socio-assistenziale e della protezione civile da almeno due anni e con la quale stipulare apposita convenzione di collaborazione, l’Amministrazione Comunale nell’ottobre 2009 ha affidato alla  U.G.E.S. S.O.S. Palermo Onlus – Sezione di Castelbuono per l’affidamento i servizi socio-sanitari-assistenziali e di protezione civile di competenza comunale.

Sin da subito, la locale Sezione si è adoperata per il reperimento di cittadini disponibili ad associarsi e, dopo i corsi di formazione, a diventare volontari dell’Associazione. Ciò, in soli due anni, ha permesso di raggiungere la ragguardevole cifra di ben 42 soci, solo a Castelbuno, al 31 dicembre 2011.

Progetto Sanitario

Nel corso di questi, se pur, pochi anni di vita sono stati portati avanti importanti progetti finalizzati a offrire sempre migliori servizi alla popolazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castelbuono, come il “Progetto Sanitario”, con il quale si è garantito il trasporto dei cittadini ammalati presso gli ospedali limitrofi al paese.

Un altro progetto è stato finalizzato alla collaborazione e al supporto al personale comunale e alle forze dell’ordine (Carabinieri, Forestale, Polizia Municipale) durante le numerose manifestazioni locali per garantire ordine e sicurezza, senza tralasciare l’impegno profuso da tutti i volontari, giorno e notte, nelle varie emergenze che hanno coinvolto il territorio comunale e regionale, come la tragedia dell’alluvione che ha colpito Giampilieri (2009), la frana che ha coinvolto il territorio di Contrada Liccia (2010) o la tromba d’aria che ha flagellato l’intera cittadina di Castelbuono (2011) e, ultimo in ordine di tempo, ma non di importanza, la partecipazione di squadre di volontari della Sezione a una colonna mobile del Dipartimento Regionale di Protezione Civile

Durante le stagioni invernali 2010 e 2011 si è, inoltre, garantito il servizio sanitario e di viabilità a Piano Battaglia, in convenzione con la Provincia Regionale di Palermo.

Non si è, tuttavia, trascurata la continua formazione dei volontari, i quali hanno partecipato a due Convention Interregionali, due esercitazioni a San Cipirrello e a Castellana Sicula ed al 13° Meeting della solidarietà organizzato dall’ANPAS Nazionale a Bari.

PROGETTO “SALVA UNA VITA”

Importante iniziativa a Castelbuono con l’Associazione di Protezione Civile P.A. U.G.E.S. S.O.S. sez. di Castelbuono. Giorno 26 Agosto in piazza Margherita si  svolgerà una raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori.

L’Associazione di Protezione Civile P.A. U.G.E.S. S.O.S. sez. di Castelbuono sta lavorando ad un nuovo progetto finalizzato a dare un valido sostegno a chi si trova nelle condizioni di necessità assoluta di uno strumento salvavita senza il quale ogni istante perso lo è per sempre.
L’arresto cardiocircolatorio può, se non si interviene tempestivamente, provocare al nostro organismo un danno irreversibile.

Il progetto punta alla formazione delle coscienze civili di Castelbuono sull’utilizzo e acquisto di DEFIBRILLATORI da collocare in punti strategici del paese per la necessità di tutti i cittadini, ed offrire una copertura totale areale.

Solo così, unendo la strumentazione alla formazione delle persone sensibili, si potranno salvare tante vite umane e anche tu potrai essere l’ ”a n g e l o” di qualcuno.
Solidarietà, altruismo e generosità sono valori su cui si fonda la Protezione Civile.
Anche tu puoi aiutarci con un contributo economico spontaneo il cui ricavato verrà devoluto alla realizzazione di questo sogno.

A tal fine il giorno 26 agosto 2012 verrà installata in piazza Margherita la tenda della Protezione Civile nella quale Operatori della locale Associazione illustreranno dettagliatamente l’iniziativa, anche con opuscoli, e raccoglieranno fondi dalle ore 9,00 alle ore 24,00.

Si auspica una partecipazione numerosa della cittadinanza per sostenere tale iniziativa.
Verrà pertanto consegnata, a chi sostiene economicamente l’iniziativa, la tessera di Socio Sostenitore ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), con validità annuale, a garanzia che il contributo offerto sarà interamente devoluto per la realizzazione di questo progetto.

IL RESPONSABILE DELL’ASSOCIAZIONE
P.A. U.G.E.S. S.O.S. – SEZ. CASTELBUONO
(Dott. Alfredo Geraci)

Si è svolta domenica 30 dicembre scorso la cerimonia di consegna all’Amministrazione Comunale di Castelbuono dei due defibrillatori acquistati dalla P.A. U.G.E.S. S.O.S. di Palermo grazie alla raccolta fondi effettuata fra la popolazione della cittadina madonita nel quadro del Progetto “Salva Vita”.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre i vertici dell’Associazione, il Sindaco di Castelbuono, Antonio Tumminello, con una nutrita rappresentanza della Giunta e del Consiglio Comunale, guidato dal Presidente Gianclelia Cucco e il Presidente Regionale di ANPAS Sicilia, Lorenzo Colaleo.

L’iniziativa, avviata  il 26 agosto, ha permesso di raccogliere 4.352,30 euro, che sono stati utilizzati per l’acquisto dei defibrillatori e delle relative teche.

La rimanenza servirà per organizzare i corsi di formazione all’utilizzo dei defibrillatori, che partiranno nei prossimi giorni, e saranno rivolti a tutta la cittadinanza, ai commercianti delle zone limitrofe a dove verranno installati i defibrillatori, agli amministratori comunali e alle Forze dell’Ordine

I Giovani Volontari della UGES per la prevenzione sanitaria

L’iniziativa ha visto impegnati domenica 5 maggio u.s., in piazza Margherita a Castelbuono, i Volontari dell’Associazione nel controllo della glicemia e dei valori pressori.

Questa attività di screening preventivo, oltre agli interventi sanitari, qualora fossero necessari visto l’afflusso di turisti soprattutto in questo periodo, proseguirà almeno una domenica al mese e si protrarrà fino alla fine di settembre,

“E’ un servizio gratuito rivolto alla cittadinanza davvero utile” – dice il Responsabile della locale sede distaccata della P.A. U.G.E.S.  S.O.S. Palermo – “frutto dell’iniziativa dell’Associazione e dell’impegno dei Volontari, ai quali va certamente il plauso per la disponibilità immediata dimostrata”.

I veri protagonisti, però, sono stati i cittadini castelbuonesi che, già nella prima giornata, sono accorsi numerosi, mostrandosi attenti alla prevenzione con ben 42 screening effettuati.

Un grazie va rivolto, anche, all’Amministrazione Comunale, che ha mostrato, ancora una volta, sensibilità alle problematiche sanitarie che vedono coinvolti i propri cittadini.

Come già detto, le giornate di prevenzione sanitaria verranno riproposte da giugno a settembre, dedicando alla cittadinanza tutta l’intera giornata.