Convenzione con Comune Belmonte Mezzagno per attività di P. C.

cof

E’ stata firmata l’8 agosto dal Sindaco di Belmonte Mezzagno, dott. Salvatore Pizzo, e dal nostro Presidente la convenzione che regolerà le attività di Protezione Civile e il nostro impegno nel territorio per i prossimi anni.

La convenzione prevede, in tempo di emergenza, oltre al presidio della sede di Protezione Civile e del COC (Centro Operativo Comunale), per la gestione delle emergenze, la partecipazione alle operazioni di preallarme e allarme della cittadinanza, intervenendo in situazione di rischio e prestando soccorso e prima assistenza alla popolazione e allestendo e gestendo il Centro di Prima Assistenza.

Durante tutto l’arco dell’anno, i Volontari della U.G.E.S. S.O.S. e dell’A.N.V.F.C. (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo) saranno impegnati nel monitoraggio del territorio, individuando e segnalando situazioni a rischio; sorveglieranno il territorio e il patrimonio boschivo e rurale e assicureranno il primo intervento in caso di incendio; assicureranno il soccorso alle famiglie più isolate.

In occasione di manifestazioni sportive, culturali o religiose le due Associazioni saranno inserite in un’ampia e preordinata pianificazione di assistenza socio-sanitaria e di safety rivolta alla popolazione per garantire condizioni di sicurezza e possibilità di tempestivo soccorso ed evacuazione, finalizzata a rendere percorribili, in tempi rapidi, i percorsi di accesso dei soccorsi e di fuga.

Già, proprio in quest’ultimo settore, la U.G.E.S. S.O.S. è stata incaricata di predisporre il piano di sicurezza e sanitario per una grossa manifestazione che si svolgerà a Belmonte dal 26 al 30 dicembre prossimo. A fine anno, infatti, verrà realizzato il più grande Presepe Vivente (www.facebook.com/Presepe vivente a Belmonte Mezzagno), con 60 rappresentazioni e vedrà la                                                                                                                                                                                                                                                                                          partecipazione di circa 20.000 visitatori stimati.

Grazie all’impegno di noi tutti e dei colleghi delle Pubbliche siciliane potremo affrontare anche questo grande impegno e vincere anche questa sfida.

Contestualmente alla stipula della convenzione è stata individuata dal Sindaco di Belmonte la struttura che diventerà la sede operativa delle due Associazioni di Protezione Civile operanti in città. E’ un fabbricato sequestrato alla mafia, ubicato in contrada Piano Casale e dal quale potrà essere posto sotto controllo una gran parte del territorio di Belmonte Mezzagno.

cof

sdr

A questo punto non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i Volontari